La storia di Associazione Euroform

Associazione Euroform: promozione grazie ai piani di sviluppo europei


L'Associazione Euroform di Aragona nasce nel 1996 in seguito alla volontà di valorizzare le risorse della regione siciliana, sia in termini di forza lavoro sia per quanto riguarda lo sfruttamento del territorio in modo moderno e sostenibile. Con 20 anni di esperienza alle spalle, la società opera per formare i giovani e qualificarli per un ampio numero di mestieri dai vari sbocchi professionali. A tale scopo sono stati messi a punto  percorsi di formazione professionale in Sicilia dislocati in diverse sedi, presenti in quasi tutte le provincie della regione (ad eccezione di Messina, Ragusa e Siracusa). I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti a giovani minori nonché ad adulti che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro dalla porta principale, potendo contare su una formazione solida e professionale, affidata a docenti esperti. La società è accreditata alla Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, e al suo interno dispone di due dipartimenti: Scuola Professionale dei Mestieri dedicata alla formazione dei minori, Formazione Adulti per lo sviluppo delle competenze degli adulti. Le attività promesse si sviluppano nei settori di maggior rilievo, come quello della tutela ambientale, della conversione energetica verso fonti rinnovabili ecc. L'obiettivo è rafforzare la crescita del tessuto istituzionale, economico e produttivo siciliano.

L'Associazione Euroform di Aragona è una realtà di spicco a livello regionale per ciò che concerne la formazione a livello professionale. I corsi, rivolti in particolare ai minorenni, sono il frutto di lunghe indagini per interpretare e comprendere i cambiamenti e i criteri di preparazione in ciascun ambito lavorativo. La “Scuola Professionale dei Mestieri” si occupa quindi di sviluppare le competenze lavorative dei minori provenienti dalle scuole medie inferiori o dalla dispersione scolastica. In modo del tutto gratuito, i percorsi di formazione professionale in Sicilia consentono di raggiungere la Qualifica Professionale in soli tre anni. Al quarto anno si ottiene il Diploma Tecnico. Questi titoli sono validi in ambito comunitario e riconosciuti in quattro lingue. La società si occupa di fornire consulenza agli enti pubblici e privati al fine di preparare e aggiornare in modo professionale gli operatori coinvolti presso di essi. Vengono quindi preparati e organizzati dei corsi di formazione professionale in Sicilia in base alle necessità specifiche richieste dal committente.


Servizi

L'Associazione Euroform di Aragona è una società accreditata alla Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Delle 22 professioni inquadrate dal Ministero, l'attività siciliana ne ha scelte sette. L'offerta gratuita è rivolta ai giovani minori che hanno bisogno di un percorso formativo qualificato per poter entrare nel mondo del lavoro con una preparazione già solida. I corsi permettono di operare nel settore del benessere, diventando acconciatore o estetista. L'ambito di lavoro è quello di centri e saloni estetici, nonché spa, turismo e spettacolo. Nel settore agroalimentare le figure inquadrate sono prevalentemente tre: pasticciere, panettiere e pizzaiolo. Nel settore delle officine elettromeccaniche, la figura professionale inquadrata è l'addetto alla riparazione e alla manutenzione dei veicoli. Nel settore dell'abbigliamento viene formato uno stilista o addetto alla sartoria, in possesso delle competenze necessarie per poter provvedere alla realizzazione di figurini e modelli tramite la conoscenza dei tessuti e delle tecniche di lavorazione. Nel settore nautico si prepara la figura dell'addetto al montaggio e alla manutenzione di imbarcazioni da diporto. Nel settore turistico si individua una figura addetta a gestire la comunicazione con i clienti, fornendo loro le informazioni principali circa le attività alberghiere. Infine, nel settore della ristorazione, i percorsi professionali portano alla formazione di chef, aiuto-cuoco o assistente di sala.

Servizi:

  • dipartimento Scuola Professionale dei Mestieri
  • dipartimento Formazione Adulti
  • formazione professionale
  • consulenza agli enti pubblici e privati
  • internazionalizzazione della cultura e dell’economia siciliana.